Molkky

MOLKKY

GIOCO DI ORIGINE FINLANDESE


MOLKKY


STORIA
Il Molkky è un gioco di lancio finlandese inventato dalla società Tuoterengas nel 2012. Ricorda il Kyykka, gioco di lancio di origine careliana. Il Molkky non richiede molta forza fisica, adatto quindi a tutte le età, condizioni e non ha bisogno di attrezzature speciali. Il successo dipende dalla fortuna e dalla propria abilità.

REGOLE DEL GIOCO
Attrezzatura

12 birilli (numerati dall’1 al 12), un paletto cilindrico da lanciare chiamato appunto Molkky.

Preparazione
I birilli numerati vanno posizionati sul campo di gioco posto a una distanza di 3-4 metri, in un gruppo compatto con la seguente disposizione:
Prima fila: numeri 1 e 2
Seconda fila: numeri 3,10 e 4
Terza fila: numeri 5,11,12 e 6
Quarta fila: numeri 7,9 e 8
Come si gioca
All’inizio bisogna stabilire a sorte l’ordine dei turni. Nei giri seguenti l’ordine di lancio è stabilito dai giri precedenti: comincia chi ha meno punti e finisce chi ne ha di più.
L’inizio del gioco
Il primo giocatore lancia il paletto cilindrico da lancio Molkky sul gruppo di birilli numerati cercando di colpirli.
Birilli caduti
Un birillo non si considera caduto se è appoggiato ad un altro birillo o al paletto cilindrico da lancio Molkky. Quindi il birillo per essere considerato caduto deve essere parallelo al terreno. Dopo il lancio i birilli vanno rimessi in piedi esattamente nel punto sul quale si sono fermati dopo la caduta.
Assegnazione del punteggio del lancio
Se cade un solo birillo, il punteggio del lancio corrisponde al numero indicato sul birillo. Se cade più di un birillo, il punteggio corrisponde alla somma dei birilli caduti a terra.
Fine del gioco
Se un giocatore per tre lanci di fila non ottiene punti, sarà eliminato e si occuperà di annotare il punteggio fino alla fine del gioco. Il gioco finisce quando un giocatore ottiene esattamente 50 punti. Se il giocatore oltrepassa i 50 punti, il suo punteggio torna a 25 e continua il gioco.

IL MOLKKY NEL MONDO
Esistono dei campionati finlandesi di questo gioco, organizzati a Lahti dal 1997 dall’Unione di Associazioni giovanili nel sud della Tavastia. E’ stata costituita anche un’associazione per promuovere il gioco. Dal 2010 è stato istituito anche un campionato in Australia. Negli USA la Molkky USA e la Molkky Association si occupano di organizzare un campionato, lo US Tour, dal 2014; attualmente i campioni nazionali statunitensi sono i Berzerkerz (Coleman Rydie e Clint Childrers). Nel 2014 a Tampere, Finlandia è stato istituito il primo campionato del mondo; gli attuali campioni sono Maxence Mosco e Clemence Albinet.

Immagine del gioco del Molkky


Campionato del Molkky agosto 2017


Come costruire il Molkky


Tutorial del gioco del Molkky


Tutorial del gioco del Molkky