Petanque

PETANQUE

GIOCO DI ORIGINE FRANCESE

petanque
PETANQUE

PETANQUE – LA STORIA

Il Pétanque ha una storia affascinante che risale alla fine del XIX secolo in Francia. La sua nascita, nel 1907, è associata ad un gruppo di giocatori di bocce a La Ciotat, un piccolo villaggio, nel sud della Francia, nei pressi di Marsiglia.

La leggenda vuole che il gioco sia nato da una circostanza particolare, che coinvolgeva un giocatore malato di reumatismi e che quindi non poteva praticare il gioco tradizionale delle bocce, perché non poteva muoversi sul campo di gioco.
Questo giocatore, Jules Hughes detto Lenoir, sviluppò una variante del gioco tradizionale. L’innovazione chiave era che i giocatori, quando lanciavano le bocce, potevano rimanere fermi, con i piedi uniti, in un piccolo cerchio di lancio.

STATUA DI JULES HUGHES A LA CIOTAT
JULES HUGHES DETTO LENOIR

Questo stile di gioco, prende il nome di pètanque, che deriva da “la petanca” [pe’taη’ka], nel dialetto provenzale della lingua occitana,  che significa “piedi uniti” o più esattamente “piedi ancorati”.

Il primo torneo di bocce con le nuove regola fu organizzato nel 1910 dai fratelli Ernest e Joseph Pitiot, proprietari di un caffè a La Ciotat.

Il nuovo modo di giocare divenne popolare nella regione e si diffuse rapidamente. Il Pétanque guadagnò una reputazione di gioco informale, adatto a tutti, e questo contribuì alla sua crescente popolarità. Durante il XX secolo, il Petanque si espanse oltre i confini francesi, diventando uno sport internazionale.

Durante la seconda metà del XX secolo, il Petanque divenne sempre più organizzato, con la creazione di federazioni e associazioni a livello nazionale ed internazionale. Nel 1958, a Marsiglia, per regolamentare il gioco a livello internazionale, fu fondata, la Fédération Internationale de Pétanque et Jeu Provenςal (F.I.P.J.P.), che conta 600.000 membri in 52 paesi (2002).

Oggi, il Petanque è praticato il tutto il mondo, con tornei internazionali e nazionali, che attirano giocatori di diverse nazionalità. Il gioco ha mantenuto il suo carattere informale e socievole, con molte partite che si svolgono in luoghi pubblici, come parchi e piazze, coinvolgendo giocatori di tutte le età e tutti i livelli di abilità.

I primi Campionati del Mondo furono organizzati nel 1959. I campionati più recenti si sono svolti a Faro/Portogallo (2000), Monaco (2001), Grenoble (2002, 2004, e 2006), Ginevra (2003), Bruxelles (2005) e Pattaya/Thailandia (2007).
Nel 2007 hanno partecipato cinquantadue squadre provenienti da 50 paesi. Gli ultimi Campionati del Mondo si sono tenuti nel 2022 a Karlsrunde/Danimarca e nel 2023 a Cotonou/Benin.

REGOLE DEL GIOCO

Il Petanque è un gioco di bocce che coinvolge due squadre, e l’obiettivo è avvicinare le proprie bocce il più possibile ad una piccola palla chiamata “cochonnet (maialino)” o “boccino”, oppure jack. A volte è anche chiamato bouchon (tappo) o le petit (il piccolo). Le regole del Pétanque sono relativamente semplici, ma richiedono abilità e strategia.

Formazione delle squadre
Il Petanque può essere giocato in formato singolo (uno contro uno), a coppie (due contro due) o a triplette (tre contro tre).
Campo di gioco
Il terreno di gioco può essere di terra battuta o ghiaia, ma può essere giocato anche su erba, sabbia o altre superfici. Il terreno di gioco potrebbe essere anche irregolare e interrotto da ostacoli come alberi, e la superficie potrebbe essere irregolare, con alcune aree dure e lisce e altre ruvide e sassose.  La distanza tra il cerchio di lancio e il “cochonnet” o jack può variare, ma di solito è compresa tra i 6 e i 10 metri.
Le bocce (boules)
Ogni giocatore o squadra ha un set di bocce metalliche. Nel singolo ogni giocatore ha tre bocce. Nel doppio ogni giocatore ha tre bocce. Nella triplette ogni giocatore ha solo due bocce.
Le bocce dovrebbero recare incisioni indicanti il nome del produttore e il peso della boccia, che deve avere un peso compreso tra 650 e 800 g. Le bocce dovrebbero avere un diametro compreso tra cm. 7,05 (minimo) e cm. 8,00 (massimo).
Il lancio
Il gioco inizia con un sorteggio per determinare quale squadra inizierà. Un membro della squadra vincente il sorteggio sceglie il punto di partenza sul terreno, disegnando un cerchio di 35/50 cm di diametro (o può utilizzare un anello di plastica).
A questo punto un giocatore della stessa squadra, entra con i piedi nel cerchio e lancia il cochonnet (jack), alla distanza desiderata. Il cochonnet deve fermarsi ad una distanza non inferiore a 6 metri dal cerchio o superiore a 10 metri. Inoltre deve atterrare ad almeno un metro dalle linee di delimitazione del campo o dagli ostacoli.
Successivamente il giocatore, sempre con i piedi all’interno del cerchio, lancia la sua prima boccia cercando di avvicinarsi il più possibile al cochonnet.
Lanci successivi
Un giocatore della squadra avversaria, sempre con i piedi dentro il cerchio, lancia la propria boccia, cercando di avvicinarsi di più dell’avversario al cochonnet, oppure di sbocciare la boccia avversaria.
Ora il gioco passa alla squadra che ha la boccia più lontana dal cochonnet. Il gioco continua fino a che tutte le bocce sono state giocate. Quando una squadra non ha più bocce, i giocatori dell’altra squadra lanciano le bocce rimanenti, cercando di guadagnare più punti.
Punteggi
Solo le bocce di una squadra più vicine al cochonnet contano per il punteggio. Ogni boccia più vicina della squadra avversaria dà un punto. La squadra che ha la boccia più vicina, guadagna un punto per ogni boccia che è più vicina delle migliori bocce dell’avversario.
Fine del turno
Una volta che tutte le bocce sono state lanciate, il turno è completo. La squadra vincente del turno inizia il turno successivo lanciando il cochonnet dal punto in cui è finito il turno precedente.
Vincere la partita
La squadra che raggiunge i 13 punti vince la partita.
Precisione e Fair Play
Il Pétanque richiede precisione, ma anche fair play. I giocatori devono rispettare le regole e l’etichetta del 

IL PETANQUE IN ITALIA

Il gioco del Pétanque in Italia è seguito e promosso, attraverso vari tornei, nazionali e internazionali, dalla Fib Federazione Italiana Bocce.