Gioco: il lombrico

Gioco per compleanni: il lombrico

MATERIALE NECESSARIO

  • parecchie bende (una per ogni partecipante)

INDICAZIONI

  • Età: da 6 anni in su

  • Partecipanti: da 7 in su

  • Preparazione: nessuna

  • Durata: media

Ogni lombrico è composto da almeno cinque giocatori che si mettono in fila uno dietro l’altro con le mani sulle spalle del compagno davanti, tranne il primo che ha le braccia tese in avanti. Tutti sono bendati, tranne l’ultimo, che è colui che comanda il lombrico dando ordini battendo le mani sulle spalle del compagno che ha davanti il quale, immediatamente, trasmetterà il segnale al successivo finchè il segnale giunge al primo che eseguirà l’ordine.
Battendo entrambe le mani più o meno velocemente si comanda di andare avanti diritti a velocità più o meno forte, battendo a destra o a sinistra si indica la direzione da prendere, dando un colpetto sulla testa si ordinerà “l’Alt”.
Il gioco si deve svolgere in silenzio. Tenete presente che gli ordini vanno dati con un certo anticipo e proporzionalmente sia alla lunghezza del lombrico, sia alla capacità di trasmissione dei comandi.
Si possono fare anche delle gare creando più bruchi composti da almeno 5 giocatori. Scopo del gioco è arrivare per primi ad un traguardo stabilito. Per rendere il gioco più difficile si possono inserire lungo il percorso degli ostacoli da superare.