Gioco: trova l’oggetto

Gioco per compleanni: trova l'oggetto

MATERIALE NECESSARIO

  • niente in particolare

INDICAZIONI

  • Età: da 6 anni in su

  • Partecipanti: almeno 10

  • Preparazione: nessuna

  • Durata: media

In questo gioco è necessario ci sia un conduttore per dare velocità al gioco. Dovrebbe avere una buona fantasia ed essere imparziale. Generalmente è il padrone di casa perchè deve indicare in quali luoghi far svolgere di volta in volta il gioco. 
La prima cosa da fare è dividere i partecipanti in squadre composte da tre o quattro elementi. L’ideale sarebbe che ci fossero almeno quattro squadre a confrontarsi.
A questo punto il capo-gioco deve pronunciare questa frase: “nello sgabuzzino c’è una bella t”. Tutti i componenti delle squadre devono correre nello sgabuzzino e cercare un qualsiasi oggetto che inizi con la lettera t. La prima squadra che riesce a portare l’oggetto guadagna un punto.
A questo punto il conduttore deve pronunciare un’altra frase nella quale cambia la stanza e la lettera, per esempio: “nella cucina c’è una bella s”. Tutti i concorrenti devono ora correre in cucina e trovare un oggetto il cui nome inizi con la s.
Il gioco prosegue così fino a che una squadra non riesce a raggiungere i sei punti. Se il conduttore riesce a dare un ritmo veloce al gioco è molto più divertente.